Stato, mercato e Terzo settore nel decreto legislativo n. 117/2017: per una nuova governance della solidarietà

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il Codice del Terzo settore ridisegna il ruolo delle comunità intermedie nel nostro ordinamento. Si tratta di una riforma attesa da anni. Per la prima volta viene indicata una definizione giuridica del terzo settore e vengono individuati gli strumenti di cooperazione tra oggetti non profit, mercato e apparato pubblico. L'articolo da conto delle principali novità, contestualizzando la riforma nel quadro generale del welfare. La solidarietà spontanea viene collocata come valore e risorsa per approdare ad un welfare rinnovato in cui il Terzo settore non occupa gli spazi lasciati vuoti dai soggetti pubblici, quanto piuttosto si inserisce in quadro di organizzazione delle politiche sociali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] State, market and third sector in the legislative decree n. 117/2017: for a new governance of solidarity
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-37
Numero di pagine37
RivistaFEDERALISMI.IT
Volume2018
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Solidarietà
  • TERZO SETTORE

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Stato, mercato e Terzo settore nel decreto legislativo n. 117/2017: per una nuova governance della solidarietà'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo