Abstract
[Ita:]Questo libro tratta un tema di grande interesse nel contesto attuale: la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder. A riguardo il presente testo prende le distanze da un’attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management, ma propone una gestione delle relazioni che interessi la strategia di un’impresa e la sua missione produttiva che, inevitabilmente, si fonda sull’interazione con una molteplicità di soggetti.
Lo sviluppo di sistemi di stakeholder management non è privo di difficoltà e sfide manageriali. Nella prima parte il presente testo vuole fornire iniziali risposte ad alcune tipiche domande legate all’adozione di un sistema di stakeholder management quali: Come è possibile identificare gli stakeholder con cui dialogare? Quali sono le strategie più efficaci per sviluppare le relazioni con gli stakeholder? Quali strumenti è opportuno utilizzare verso ognuno di essi e in quali situazioni? Come è possibile interagire con stakeholder che si dimostrano aggressivi? E con quelli reticenti al dialogo? E con quelli che cercano di imporre la propria opinione?
Nella seconda parte del volume, la gestione della relazione con gli stakeholder viene ripresa illustrando i risultati di tre ricerche. Una prima indagine focalizzata sulla relazione esistente tra impegno nello stakeholder management e performance aziendali e al ruolo che il contesto istituzionale di riferimento gioca in tale relazione. Una seconda ricerca attorno al processo di adattamento dei sistemi di stakeholder management alle esigenze emergenti in vari contesti internazionali in cui le aziende operano. Un’ultima analisi relativa all’impatto che i sistemi di stakeholder management possono avere sui sistemi informativi e sui processi di rendicontazione volontaria delle aziende.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Stakeholder management. Theory, strategies and management tools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 225 |
ISBN (stampa) | 978-88-343-3357-0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Stakeholder
- gestione