Spunti per una cultura valutativa autentica

Giuseppe Scaratti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]il contributo suggerisce tra spunti. spunti da suggerire, considerati gli intrecci che il tema della valutazione tesse con le concezioni di formazione, di organizzazione, di conoscenza e di significato sotteso al valore che si attribuisce all’agire formativo e agli apprendimenti che ne conseguono. Il primo riguarda le connessioni tra azione valutativa e dimensioni organizzative in gioco, legate alle condizioni materiali e immateriali che ne consentono l’esercizio e ai processi interattivi che ne scandiscono le sequenze. Esse sono segnate da relazioni e accordi tra i diversi soggetti coinvolti, in funzione di una pluralità di interessi e obiettivi, da tessere e collegare secondo modalità molteplici e di volta in volta differenti. Il secondo concerne una riflessione inerente al tema dell’efficacia nell’ambito della valutazione della formazione e agli impliciti epistemologici e metodologici veicolati da molti degli approcci correnti al riguardo. Il terzo spunto si riferisce ai dispositivi valutativi da impiegare per esprimere il proprio giudizio, per assegnare valore, con attenzione a richiamare all’interno dell’esperienza illustrata nel presente volume i tratti e le variabili che la configurano come un repertorio di pratiche rilevante, trasferibile e impiegabile anche in altri contesti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Ideas for an authentic evaluation culture
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePratiche di valutazione formativa
EditorArborea V., Cinque,M. 31) Scaratti G.
Pagine1-17
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • valutazione autentica, apprendimento organizzativo, conoscenza situata

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Spunti per una cultura valutativa autentica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo