Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Sulla scia dell’Agenda 2030, dell’Enciclica Laudato sì, di COP21, la sensibilità attribuita negli ultimi anni al tema della sostenibilità sollecita la promozione di specifiche competenze in diversi settori professionali, in particolare nel campo dell’educazione e dell’istruzione. Il Piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità può configurare un quadro epistemologico nel quale collocare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel sistema di istruzione nazionale, per ri-orientare mondo scolastico e mondo di vita verso un futuro di prosperità a partire dalla formazione docente. L’educazione alla sostenibilità, prospettiva chiave della progettualità formativa per accrescere responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, della persona e della comunità, non può che porsi quale elemento trasversale dei curricoli scolastici.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical ideas starting from the National Plan for Education for Sustainability
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia della natura. Epistemologia, prassi, ricerca
Pagine96-101
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • educazione
  • scuola
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Spunti pedagogici a partire dal Piano nazionale per l'educazione alla sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo