Abstract
[Ita:]L’articolo vuole riflettere su alcuni videogiochi pseudostorici, e in particolare su casi d’analisi che abbinano
l’antropomorfismo moe a meccaniche gacha. Tali casi specifici rendono accessibili a community di appassionati
estremamente nutrite degli immaginari in cui la feticizzazione del passato diventa l’unico modo possibile per rivisitare la
storia. Riflettere su queste precise declinazioni è occasione per notare come la mercificazione del passato, messa nella
prospettiva di meccaniche ludiche collezionistiche, possa da un lato stimolarne lo studio quanto, dall’altro, implicare una
serie di rischi da un punto di vista storiografico, afferenti a processi di ‘consunzione’ della storia influenzati dalle
sottoculture in cui questi videogiochi vengono prodotti e circolano.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Marrying a Z23: fetishization of the past and moe anthropomorphism with a historical background in the video game |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 128-146 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- moeficazione
- videogiochi