Spigolature pinelliane: la corrispondenza intorno alla stampa della 'Historia di Italia' di Carlo Sigonio (ms. Ambr. D 152 inf.)

Silvia Apollonio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Attraverso i documenti del fondo Pinelli della Biblioteca Ambrosiana, è possibile ricostruire le vicende legate all’edizione postuma degli ‘Historiarum de Regno Italiae quinque reliqui libri’ di Carlo Sigonio, che il Pinelli seguì personalmente come omaggio alla memoria dell’amico. La documentazione epistolare di Pinelli consente di analizzare e comprendere le questioni censorie sollevate a Bologna, a Roma e infine a Venezia, prima della stampa del volume nel 1591.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pinellian gleanings: correspondence around the print of the 'Historia di Italia' by Carlo Sigonio (ms. Ambr. D 152 inf.)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteARCHILET. Per uno studio delle corrispondenze letterarie di età modern, Atti del seminario internazionale di Bergamo, 11-12 dicembre 2014
EditorClizia Carminati, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, Corrado Viola
Pagine271-285
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Carlo Sigonio
  • Gian Vincenzo Pinelli

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Spigolature pinelliane: la corrispondenza intorno alla stampa della 'Historia di Italia' di Carlo Sigonio (ms. Ambr. D 152 inf.)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo