Spigolature intorno alla disciplina dell ignorantia legis nella codificazione penale ticinese (1816-1873)

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il saggio, che prende spunto dalle norme dei codici penali ticinesi del 1816 e del 1873 che regolano le conseguenze dell’ignorantia legis in criminalibus, si propone di tracciare un sintetico quadro delle principali differenze intercorrenti, in tale materia, tra la tradizione di diritto comune – qui analizzata nelle sue tarde propaggini sette-ottocentesche – e la nuova prospettiva del diritto codificato. È infatti con l’affermarsi della nuova forma normativa che prende corpo, in contrapposizione con le più articolate soluzioni proprie dello ius commune, una radicale semplificazione della disciplina in quest’ambito, con l’esclusione di ogni effetto esimente dell’ignoranza incolpevole delle disposizioni incriminatrici. Tale rigoroso approdo, che è conseguenza della fiducia illuministica nella possibilità di delineazione di un diritto penale ispirato alla più assoluta certezza e che appare a ben vedere come il contraltare statualistico delle garanzie connesse alla fissazione del principio di legalità, sarà tuttavia messo progressivamente in discussione in epoca recente, con il riaffiorare di soluzioni – elaborate a livello sia legislativo che giurisdizionale – tese a recuperare la almeno in parte la complessità sottesa alle riflessioni elaborate, in tale campo, dalla criminalistica della tradizione pre-codificatoria.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Gleanings around the discipline of ignorantia legis in the Ticino penal codification (1816-1873)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl Codice sgradito. Atti del convegno sul Codice penale della Repubblica e Cantone del Ticino (1816) - Lugano 17 novembre 2006
Pagine305-318
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
EventoConvegno sul Codice penale della Repubblica e Cantone del Ticino (1816), Lugano 17 novembre 2006 - Lugano
Durata: 17 nov 200617 nov 2006

Convegno

ConvegnoConvegno sul Codice penale della Repubblica e Cantone del Ticino (1816), Lugano 17 novembre 2006
CittàLugano
Periodo17/11/0617/11/06

Keywords

  • codice penale ticinese
  • diritto penale
  • storia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Spigolature intorno alla disciplina dell ignorantia legis nella codificazione penale ticinese (1816-1873)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo