Sperimentare il successo formativo attraverso il fare. Il punto di vista degli studenti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La dispersione scolastica è una sfida per la scuola italiana e deve essere affrontata utilizzando strumenti integrati, rivolti a target diversificati. Il contributo problematizza gli esiti di una sperimentazione condotta da ENAIP in Lombardia (VA). Il progetto, rivolto ad alunni di secondaria di primo grado a rischio di abbandono, mira a far sperimentare attraverso percorsi laboratoriali svolti nel segmento formativo successivo (formazione professionale) e centrati sulla realizzazione di un prodotto, occasioni di successo formativo utili ai ragazzi per aumentare l’autostima e per scoprire le proprie competenze e talenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Experience educational success through doing. The students' point of view
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
EditorG Elia, S. Polenghi
Pagine724-737
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • dispersione scolastica
  • early school leaving
  • educational success
  • formazione professionale
  • indagine
  • research
  • school
  • scuola
  • successo formativo
  • vocational training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sperimentare il successo formativo attraverso il fare. Il punto di vista degli studenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo