Abstract
[Ita:]La dispersione scolastica è una sfida per la scuola italiana e deve essere affrontata utilizzando strumenti integrati, rivolti a target diversificati. Il contributo problematizza gli esiti di una sperimentazione condotta da ENAIP in Lombardia (VA). Il progetto, rivolto ad alunni di secondaria di primo grado a rischio di abbandono, mira a far sperimentare attraverso percorsi laboratoriali svolti nel segmento formativo successivo (formazione professionale) e centrati sulla realizzazione di un prodotto, occasioni di successo formativo utili ai ragazzi per aumentare l’autostima e per scoprire le proprie competenze e talenti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Experience educational success through doing. The students' point of view |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative |
Editor | G Elia, S. Polenghi |
Pagine | 724-737 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- dispersione scolastica
- early school leaving
- educational success
- formazione professionale
- indagine
- research
- school
- scuola
- successo formativo
- vocational training