Speeches of Spaces. Tempi e Luoghi della Celebrazione del Campo Politico Hashemita

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Superando le tradizionali dicotomie attraverso cui l’esperienza statuale hashemita di Giordania è stata abitualmente descritta, il contributo si propone di indagare il percorso di fondazione e di strutturazione del Regno Hashemita di Giordania durante il XX secolo, immergendosi nei tempi e nei luoghi del suo campo politico. Considerato una realtà integralmente artificiale, condannato alla continua ricerca di una sua identità, lo stato hashemita testimonia, ciononostante, il successo di una radicale operazione di continua riconfigurazione e celebrazione degli spazi e dei tempi che ne hanno segnato e favorito la nascita e il consolidamento. Il contributo intende analizzare alcuni degli elementi salienti di tale processo, colto come momento necessario nella programmazione del futuro dello stato hashemita e del suo campo politico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Speeches of Spaces. Times and Places of the Celebration of the Hashemite Political Camp
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMemorie con-divise. Popoli, stati e nazioni nel Mediterraneo e nel Medio Oriente
EditorP. Branca, M. Demichelis
Pagine78-98
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Giordania
  • campo politico
  • identità e politica
  • monarchia hashemita

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Speeches of Spaces. Tempi e Luoghi della Celebrazione del Campo Politico Hashemita'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo