Abstract
[Ita:]Tra la fine dell’Ottocento ed il primo Novecento, i sacerdoti e gli educatori impegnati nella
pastorale giovanile si proposero di definire l’identità pedagogica e la struttura organizzativa
degli oratori italiani, pianificando attentamente gli spazi in cui, specialmente la domenica,
venivano radunati i ragazzi e i giovani per offrire loro momenti di istruzione catechistica, di
preghiera e di ricreazione. Alla luce di alcune delle più recenti istanze della ricerca storico-educativa,
il contributo intende descrivere quegli spazi, considerando non soltanto le loro
caratteristiche fisiche ma anche i loro significati simbolici. Le fonti analizzate consentono di
conoscere le norme con cui dovevano essere costruiti gli oratori e quali fossero le destinazioni
d’uso dei loro ambienti e, quindi, di interpretare queste prescrizioni alla luce delle non sempre
esplicite matrici pedagogiche da cui esse traevano origine.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Physical space and symbolic space in the educational project of Italian oratories between the nineteenth and twentieth centuries |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 67-79 |
Numero di pagine | 13 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
Volume | XVII |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Oratorio
- Secc. XIX-XX
- Spazi dell’educazione
- Storia dell'educazione popolare cattolica
- Storia della cultura materiale dell'educazione