Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica

Paolo Molinari (Editor), Elena Riva (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L’attuale crisi globale ci induce a riflettere, con uno sguardo rinnovato, al tema della cittadinanza, perché su di esso si gioca una parte non secondaria del futuro delle società e della cultura civile e politica dei paesi occidentali. Il presente volume affronta questo tema in modo interdisciplinare, sfruttando le potenzialità del discorso geografico, di quello storico e di quello pedagogico: la cittadinanza è, infatti, frutto di un’esperienza che matura nel tempo e nello spazio per essere poi trasmessa ad altri; in tal modo, luoghi, storia e cultura sono risorse per la sua costruzione e la sua rappresentazione. Organizzato in due sezioni, il volume mette in dialogo, nella sua prima parte, le discipline (geografia e storia), la didattica e la pedagogia, evidenziandone gli apporti e le reciproche connessioni; nella seconda parte si ospitano alcuni percorsi didattici per la scuola dell’infanzia e quella primaria che offrono esempi legati alla realtà lombarda (in particolare bresciana e milanese), frutto del dialogo interdisciplinare della prima sezione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Spaces and times of citizenship. Interdisciplinary ideas and courses for teaching
Lingua originaleItalian
EditoreMimesis Edizioni
Numero di pagine182
ISBN (stampa)9788857544526
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeKOSMOS

Keywords

  • Citizenship
  • Cittadinanza
  • Educazione geografica
  • Educazione storica
  • Geographical Education
  • Historical Education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo