Abstract
[Ita:]Il saggio esplora le ombre che abitano le relazioni generative e i legami familiari. Nel “dare alla luce” è implicito infatti un “trarre (fuori) dall’oscurità” che, a livello simbolico, esprime una provenienza remota, spesso dimenticata. Ciò significa che la relazione educativa non è semplicemente il prodotto pre-visto e controllato di una “chiara” intenzionalità, ma un accadimento di natura per certi versi “oscura”, che reca con sé labili tracce delle memorie familiari, retaggi inconsci e fattori biografici.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Under track. Hidden legacies in nursing relationships |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi |
Editor | VANNA IORI, DANIELE BRUZZONE |
Pagine | 47-66 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- education
- educazione
- famiglia
- family
- memorie
- memories
- ombre
- shadows