Sostenibilità, lavoro e responsabilità sociale per la formazione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Le caratteristiche del lavoro e del mercato dei consumi rendono sempre più evidente il bisogno di equità nella distribuzione delle risorse. Queste ultime sono intese per lo più a disposizione di professioni considerate produttive dal punto di vista aziendalistico; si tralascia spesso di problematizzare il difficile accesso da parte di individui o fasce sociali deboli, dando origine talvolta a fenomeni di emarginazione o di rischio educativo, quando lo sviluppo delle capacità individuali avviene in relazione più alle richieste del contesto che alle caratteristiche della persona stessa. Investire nelle persone e nell’ambiente è alla base della progettazione educativa sostenibile e della ricerca di condizioni durevoli di benessere. La formazione, in quanto condivisione di esperienze ed acquisizione di competenze, costituisce l’orizzonte per prendersi cura, con rispetto, di sé stessi, degli altri e delle relazioni con il contesto naturale e sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sustainability, work and social responsibility for training
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePercorsi di progettazione educativa sostenibile dispositivi teorici e pratiche professionali
Pagine91-106
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • responsabilità sociale
  • lavoro
  • capitale umano
  • sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sostenibilità, lavoro e responsabilità sociale per la formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo