Sostenibilità e responsabilità per uno sviluppo del capitale umano e sociale. Quando l'impresa diventa un virtuoso caso di interessa pedagogico: il Gruppo Loccioni.

Giampaolo Sabino

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Sostenibilità, responsabilità, dignità: parole che abitano il dibattito socio-politico attuale ma che spesso non vengono comprese e vissute fino in fondo. Lungo il processo di innovazione e, talvolta, di restaurazione del settore lavorativo, le scomode questioni ecologiche e le trasformazioni geografiche e politiche legate alla frattura uomo-ambiente sono oggetto di un’attenzione collettiva crescente ma spesso fugace e superficiale. Così, il concetto di sostenibilità frequentemente si trasforma in un processo di ‘lavaggio verde’ delle solite abitudini; l’idea di responsabilità diviene una sterile applicazione delle leggi e delle normative e non un insieme di valori di orientamento delle azioni pratiche; infine, anche la dignità dell’uomo spesso viene calpestata da altre priorità economico-finanziarie, creando così situazioni disumanizzanti. In questo modo, il lavoro non adempie alla sua vocazione più nobile: essere fonte di un pieno sviluppo del capitale umano e sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sustainability and responsibility for the development of human and social capital. When the company becomes a virtuous case of pedagogical interest: the Loccioni Group.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)16-23
Numero di pagine8
RivistaPERSONALE E LAVORO
VolumeAnno LIV - N. 12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Formazione, responsabilità, sostenibilità, sviluppo umano integrale, lavoro sostenibile, capitale umano, capitale sociale, impresa, pedagogia dell'organizzazione, Gruppo Loccioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sostenibilità e responsabilità per uno sviluppo del capitale umano e sociale. Quando l'impresa diventa un virtuoso caso di interessa pedagogico: il Gruppo Loccioni.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo