Sostenibilità ambientale e preferenze dei consumatori nel contesto dell’e-commerce: un’analisi empirica sulle opzioni di delivery

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]L’aumento dell’e-commerce e l’adozione di strategie omnichannel da parte di aziende “brick and mortar” stanno portando ad un’enorme diffusione della consegna a domicilio. Questa soluzione ha tuttavia delle implicazioni in termini di congestione del traffico nelle aree urbane ed aumento delle emissioni di CO2 a causa dell’inefficienza delle modalità di consegna. L’utilizzo di un metodo alternativo di delivery, come i parcel lockers, potrebbe da un lato avere dei risvolti positivi in merito alla sostenibilità, ma dall’altro un impatto negativo nella percezione sul livello di servizio logistico da parte del cliente. Questa ricerca mira a testare l’ipotesi che un consumatore sia più propenso ad utilizzare specifiche modalità di consegna, come i parcel lockers, se adeguatamente informato sulla loro migliore performance ambientale. Lo studio condotto su un campione di 290 consumatori finali mostra come tale ipotesi sia confermata. Le implicazioni per il management sono presentate nella parte conclusiva della ricerca.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Environmental sustainability and consumer preferences in the context of e-commerce: an empirical analysis of delivery options
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMarketing 4.0: le sfide della multicanalità
Pagine1-5
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019
EventoMarketing 4.0: le sfide della multicanalità - XVI Convegno SIM - Piacenza
Durata: 24 ott 201925 ott 2019

Convegno

ConvegnoMarketing 4.0: le sfide della multicanalità - XVI Convegno SIM
CittàPiacenza
Periodo24/10/1925/10/19

Keywords

  • e-commerce
  • last mile logistics
  • omnichannel strategy
  • survey
  • sustainability

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sostenibilità ambientale e preferenze dei consumatori nel contesto dell’e-commerce: un’analisi empirica sulle opzioni di delivery'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo