Sorie(s). Dove nasce il nuovo, un viaggio nella vita degli adolescenti

Gerolamo Spreafico

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L'adolescenza è quel periodo della vita in cui l'impulso alla libertà e alla sperimentazione risulta ingrediente fondamentale per la formazione di un'identità individuale e sociale. E anche quel periodo dove avvengono i più grandi cambiamenti e stravolgimenti evolutivi ed emotivi. Da questa premessa è nato il progetto Selfie, un'indagine che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado, con l'obiettivo di restituire a docenti, genitori, educatori e ragazzi stessi spunti concreti per conoscere i comportamenti degli adolescenti di oggi e per poterli aiutare domani. Il questionario, circa 60 domande somministrate in 16 province italiane a un totale di 55000 ragazzi, fornisce informazioni mai raccolte prima sull'universo giovanile, individuando i fattori di rischio e valorizzando quelli di protezione con percorsi di prevenzione. Consapevoli del grande potenziale che le nuove generazioni portano con sé, dobbiamo, come diceva Giorgio Ceriani Sebregondi, uno dei padri della sociologia italiana, «continuare a cercare per continuare a capire», così da offrire a tutti gli adolescenti uguali traguardi di sviluppo, senza mettere in pericolo il loro futuro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sorie (s). Where the new is born, a journey into the life of teenagers
Lingua originaleItalian
EditoreErickson
Numero di pagine115
Volume2019
ISBN (stampa)978-88-590-1897-1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Adolescenza
  • Dipendenza da Internet

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sorie(s). Dove nasce il nuovo, un viaggio nella vita degli adolescenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo