Risultato della ricerca: LibroOther report

[Ita:]La prospettiva del successo formativo implica un orizzonte di impegno che travalica la mera riuscita scolastica integrandola nel percorso di maturazione complessiva del minore: il successo formativo è un obiettivo e un bene per l’intera società, congiuntamente responsabile del suo raggiungimento. In tale quadro attenzione particolare va rivolta al terzo settore che, in diverse forme, pone in atto azioni concrete di supporto allo studio e di accompagnamento alla crescita dei ragazzi caratterizzate dalla gratuità. La specificità di questi servizi porta infatti i ragazzi a interrogarsi sul senso dell’impegno dei volontari e questa domanda può essere l'inizio di un sorprendente percorso personale di cambiamento nella concezione di sè e del proprio futuro. Il volume propone una lettura integrata del tema del successo formativo ed offre un approfondimento sui temi del sostegno scolastico e del volontariato prendendo le mosse da una recente indagine svolta dal Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione dell’Università Cattolica (CeRiForm) in collaborazione con l’Associazione Portofranco Milano. Dalla ricerca emergono prospettive e piste di sviluppo per il miglioramento delle azioni integrate fra scuola, famiglia ed extrascuola vòlte al conseguimento del successo formativo da parte di tutti gli studenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social solidarity and educational commitment. Promote academic success for educational success
EditoreVita e Pensiero
ISBN (stampa)978-88-343-2811-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

• ricerca educativa
  • successo formativo
  • terzo settore

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Solidarietà sociale e impegno educativo. Promuovere il successo scolastico per il successo formativo'. Insieme formano una fingerprint unica.