Abstract
[Ita:]Cosa e come sognano i ragazzi e le ragazze in riferimento al proprio futuro? Come si approcciano alla competizione sociale che li aspetta? Sono consapevoli delle differenze che li influenzano? Usano queste differenze per raggiungere i propri traguardi? Attraverso lo specchio dell’Indagine nazionale sugli adolescenti di fronte alle chance di vita, si tracciano le principali linee di distinzione tra il “presente femminile” e il “presente maschile”, quali condizioni e premesse per il futuro, ponendo l’accento sull’esistenza di vere e proprie risorse di genere. Se il cammino verso il futuro è contrassegnato da svariati elementi di “de-differenziazione” (stessi traguardi, stessi stati d’animo, apparente neutralità nel trattare la questione del genere ma tacito accordo sulla parità), il modo per arrivarci è influenzato dalle regole discriminanti del sistema di opportunità: alle giovani donne è richiesto di impegnarsi fino alla laurea per ottenere sicurezza e realizzazione personale, a fronte di una visione maschile tutta protesa verso lavoro, guadagno e carriera, con progettualità e investimenti a corto raggio per dare prova di sé senza dilatare i tempi. Il presente dei ragazzi e delle ragazze è tuttavia vissuto nella completa fusione di vissuti e nello scambio di prospettive, in un processo di co-socializzazione che poggia sulle risorse di crescita di ciascuno dei due universi: consumi materiali e culturali per le ragazze, relazionalità allargata e distanza dalle istituzioni per i ragazzi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Gender dreams. Inequalities and resources in the imagined future of adolescents |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 77-90 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | STUDI DI SOCIOLOGIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- adolescence
- educational choices
- gender differentiation
- life planning
- sociology of education
- sociology of youth
- vision of future