Software libero e ambienti per l'apprendimento: un'opportunità per il mondo dell'educazione italiana

Massimiliano Andreoletti (Editor), Anna Ragosta (Editor), Luisanna Fiorini (Editor), Manuela Pegoraro (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Le nuove tecnologie, internet e l'e-learning creano di fatto una dimensione nuova in cui sviluppare forme di apprendimento cooperativo, collaborativo e connettivo e, al contempo, una possibilità di documentare i prodotti e i processi. Tale dimensione, nuova e diversa, merita un'attenta esplorazione. Sono infatti molteplici i percorsi di ricerca, sperimentazione e formazione che vedono coinvolte le scuole e i loro docenti nel comune obiettivo di condividere esperienze e conoscenze, di creare conoscenza condivisa, mirando contestualmente all'esigenza propria e contingente di ciascun soggetto protagonista del rapporto di insegnamento e di apprendimento. Un cambiamento di così ampia portata non poteva non considerare il problema della massima libertà di accesso agli ambienti e ai modi in cui realizzare il comune processo e progresso: le istituzioni, gli enti di ricerca, le università stanno rivolgendo la loro attenzione ad ambienti on-line liberi, con possibilità di personalizzazione, integrazione, modularità. Molti strumenti open source hanno queste caratteristiche, ma nella complessità dell'offerta e della scelta occorre comprendere quali siano i benefici reali, quali le possibilità di utilizzo e di integrazione con i processi di apprendimento e il valore aggiunto che a tali processi gli strumenti di tale natura apportano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Free software and learning environments: an opportunity for the world of Italian education
Lingua originaleItalian
EditoreJunior
Numero di pagine300
ISBN (stampa)9788884343581
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Serie di pubblicazioni

NomeQuaderni di documentazione dell'Istituto Pedagogico di Bolzano

Keywords

  • FLOSS
  • Free Software
  • LMS/LCMS
  • Open Souce
  • Open Source
  • formazione
  • school
  • scuola

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Software libero e ambienti per l'apprendimento: un'opportunità per il mondo dell'educazione italiana'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo