Sociologia del lavoro: una storia lunga quarant’anni. Un’introduzione

Barbara Barabaschi, Laura Zanfrini, Vando Borghi, Federico Chicchi, Barbara Giullari, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Enrica Morlicchio, Francesco Pirone, Roberto Rizza

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L'introduzione al numero speciale della Rivista Sociologia del lavoro, pubblicato nell'anno in cui ricorre il quarantennale dalla sua nascita, ripercorre i temi più rappresentativi della vita del Journal. Dopo aver richiamato le ragioni della sua nascita, viene presentata un'analisi dei principali temi affrontati dalla Rivista nel corso degli anni con un approccio interdisciplinare. Più precisamente, si approfondisce il ruolo che essa ha avuto nella diffusione della conoscenza scientifica rispetto alle trasformazioni del lavoro, con riferimento alle dimensioni dell'organizzazione d'impresa, delle politiche del lavoro e del welfare, delle relazioni industriali, degli stili di consumo, della diversità nei luoghi di lavoro, presentando ricerche condotte sia in Italia che all'estero. In proposito, si sottolinea la vocazione internazionale che la Rivista ha avuto sin dai primi anni di attività. Nella seconda parte vengono anticipati alcuni cambiamenti che riguarderanno Sociologia del Lavoro che, nel prossimo futuro, si presenterà con una veste editoriale rinnovata. Infine, la terza parte anticipa i contenuti più rilevanti dei saggi pubblicati nel numero speciale, collegandoli alla storia del Journal e alle sue caratteristiche specifiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sociology of work: a forty-year long history. An introduction
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)13-36
Numero di pagine24
RivistaSOCIOLOGIA DEL LAVORO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • editorial innovation
  • evoluzione editoriale
  • labour market policies
  • organizzazione del lavoro
  • politiche del lavoro
  • sociologia del lavoro
  • sociology of work
  • work organization

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sociologia del lavoro: una storia lunga quarant’anni. Un’introduzione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo