Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie nella ricerca sui media partecipativi

Barbara Scifo (Editor), Sara Monaci (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Partecipazione, condivisione, collaborazione: l'agire sociale e comunicativo dentro la rete sembra ormai dominato da questi nuovi imperativi culturali. Ma come si dispiegano precisamente le pratiche produttive e discorsive dei soggetti nei cosiddetti social media? E soprattutto come gli studiosi delle scienze sociali possono indagare le nuove culture comunicative e utilizzarle quali strumenti di ricerca per la più ampia comprensione della realtà sociale contemporanea? Il volume esito di un confronto di un gruppo di ricercatori che coraggiosamente hanno accettato di raccogliere le sfide poste dal web sociale alla ricerca sociale si propone di avanzare alcune risposte a questi interrogativi e di sollevare soprattutto molte domande. La cultura convergente dell'attuale ecosistema cross-mediale in cui siamo ormai totalmente immersi è infatti una risorsa straordinaria per il ricercatore sociale - una base dati di vastità senza precedenti, di facile e economica ricercabilità, persistenti, generati senza la sollecitazione diretta da parte del ricercatore, solo per citare alcune delle proprietà più appetibili - ma pone anche dei nuovi problemi: tra i tanti, come selezionare e campionare questi dati? Come processarli e analizzarli? Come soppesare il ruolo del design informatico nel modellarli? Come trattare la presunta naturalità delle performance produttive e discorsive degli utenti? In particolare le riflessioni proposte dai diversi contributi - tutte esito di concrete esperienze di ricerca - affrontano due specifiche aree tematiche: la comunicazione del Virtual Heritage e la ricerca sui pubblici e gli utenti dei media 2.0.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sociology 2.0. Social practices and methodologies in participatory media research
Lingua originaleItalian
EditoreScripta Web
Numero di pagine317
ISBN (stampa)978-88-6381-079-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • audience studies
  • cultural heritage
  • media partecipativi
  • metodologia della ricerca sociale
  • patrimonio culturale
  • social media
  • users studies
  • virtual heritage
  • web 2.0

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie nella ricerca sui media partecipativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo