Società tecnologica, amministrazione pubblica e diritti digitali

Fernanda Faini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il volume è dedicato ai temi fondamentali che la società e le istituzioni contemporanee sono chiamati ad affrontare a proposito della relazione tra tecnologie informatiche e diritto. Intelligenza artificiale, libertà e cittadinanza digitale, e-health, data privacy, diritto di accesso e digital divide, net neutrality, blockchain, smart contract, cyberwarfare, robotica, sorveglianza globale, critical data studies, impatto della rete nei rapporti sociali e sulle identità individuali: sono, questi, soltanto alcuni dei temi al centro della pubblicazione. La collana COMP.LEX è scaturita dal dialogo sviluppato in questi anni presso l’Officina informatica DET- “Diritto Etica e Tecnologie” del CRID- Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia (www.crid.unimore.it) e intende ospitare studi dedicati al rapporto tra diritto, computazione e complessità e, più in generale, ai nessi tra esperienza giuridica e nuove tecnologie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Technological society, public administration and digital rights
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDiritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali
Pagine17-30
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • diritto e nuove tecnologie
  • informatica giuridica
  • diritto dell'informatica
  • cittadinanza digitale
  • diritti digitali
  • amministrazione pubblica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Società tecnologica, amministrazione pubblica e diritti digitali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo