Abstract
[Ita:]Il contributo affronta il profilo migratorio della società contemporanea, con particolare attenzione al contesto educativo e scolastico italiano. La vicinanza con la differenza e la crescita delle percezioni personali sul diverso e lo straniero, e al tempo stesso il superamento dell’estraneità e della lontananza, costituiscono i fondamenti di un "paradigma di valori" basato sul rapporto differenza-identità-alterità. In questa direzione l'autore propone un’"educazione ai valori interculturali" come compito etico di "pensarsi diversamente" e in relazione all’altro, riconoscendo la comune appartenenza fra tutti i soggetti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Migrant society and education for intercultural values |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Education, Society, Values |
Editor | G Mari, T Pysiak |
Pagine | 53-71 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- alterità
- educazione interculturale
- intercultural education
- intercultural values
- migrant society
- otherness
- società migrante
- valori interculturali