Società ed economia dell'informazione

Ivana Pais, P Maggiolini, S. Di Guardo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il rapido sviluppo delle tecnologie ha accompagnato il sorgere di un nuovo tipo di società, che è fondamentalmente dipendente dall’informazione e dalla conoscenza. Nella società attuale l’informazione assume forme nuove rispetto al passato: in campo economico, l’informazione da strumento per la produzione si trasforma in merce; in campo organizzativo, i flussi informativi sono oggi al centro del processo produttivo; per quanto riguarda l’occupazione, la sua distribuzione privilegia i settori maggiormente connessi all’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; in campo culturale, la disponibilità di maggiori informazioni e la facilità nell’acquisizione di conoscenza modificano gli stili di vita e di comportamento. Il saggio ricostruisce le origini e l'evoluzione di questo concetto, con particolare attenzione alle implicazioni per il mercato del lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Society and information economy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteEtica e responsabilità sociale delle tecnologie dell’informazione. Valori e deontologia professionale
Pagine27-51
Numero di pagine25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • economia dell'informazione
  • società dell'informazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Società ed economia dell'informazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo