Social PA: come il medium cambia il linguaggio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L'articolo si propone di indagare l'evoluzione del linguaggio della PA sui social media tramite l'analisi dei post pubblicati dal 15 febbraio al 15 marzo 2019 sugli account Facebook dei 111 comuni capoluogo di provincia. L'indagine ha consentito di individuare tre fondamentali modalità di utilizzo della piattaforma, cui corrispondono altrettanti stili comunicativi. Se ne ricava pertanto che non sia corretto parlare di linguaggio della PA sul web, perché in realtà le pubbliche amministrazioni usano linguaggi diversi a parità di piattaforma, sicché la tradizionale stabilità del linguaggio burocratico appare incrinata.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social PA: how the medium changes the language
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteQuindici anni di Facebook e social media: aspetti linguistici, sociologici e giuridici
Pagine79-99
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • e-italiano
  • facebook
  • communication by public entities
  • italian for social media communication
  • comunicazione PA

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Social PA: come il medium cambia il linguaggio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo