Social media activism e sostenibilità. Educare giovani attivisti digitali alla transizione ecologica.

Elisa Zane, Serena Mazzoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il progetto ‘Social, sostenibilità ambientale, Generazione Z’, frutto della collaborazione fra la cattedra di Pedagogia e formazione per la transizione ecologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Alta Scuola per l'Ambiente e Silea Spa vuole esplorare opinioni e sentire della Gen Z in ordine ai problemi della sostenibilità ambientale e della disponibilità ad agire mediante la comunicazione social. La Generazione Z interrogata attraverso la somministrazione di un questionario semi strutturato conferma come la sostenibilità sia un tema presente e rilevante sui social media, tuttavia, nonostante la letteratura evidenzi una massiccia esposizione dei giovani sui social, gli intervistati dichiarano di non voler compiere azioni di divulgazione in prima persona. Emerge che il protagonismo dei giovani deve essere cercato progettando azioni formative mirate, in grado di coinvolgerli attivamente come generazione che può contribuire alla buona riuscita della transizione ecologica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social Media Activism and Sustainability: Educating Young Digital Activists for Ecological Transition.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)847-865
Numero di pagine19
RivistaQ-TIMES WEBMAGAZINE
Volume2024
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Generazione Z
  • Educazione, Sostenibilità
  • Social Media Activism
  • Sustainability competences

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Social media activism e sostenibilità. Educare giovani attivisti digitali alla transizione ecologica.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo