Sistemi ad anfore per la bonifica dei terreni di fondazione: una sacralità disattesa?

Mariavittoria Antico Gallina

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In risposta al tema del Volume incentrato sulla ritualità legata all’atto costruttivo e fondatorio durante la romanità l’A. sottopone al dibattito la nutritissima documentazione archeologica relativa ad opere ipogee tipiche dei terreni in stato di imbibizione. Si tratta di strutture ad anfore poste nel terreno per migliorare la sua capacità di portanza e quindi di interventi di bonifica che oggi definiremmo geotecnica o idraulica, a seconda delle finalità. Effettuando un confronto fra situazioni di scavo e contesti archeologici, capacità e consapevolezza degli antichi tecnici rispetto alle problematiche dei suoli e del costruire, ma anche attenzione verso la normativa giuridica e verso i dettami della religio, l’A. analizza i termini del problema, giungendo a chiedersi se anche per le bonifiche sussistesse l’esigenza di ritualità: ponendo una serie di questioni in merito, si sofferma in particolare su una delle bonifiche con anfore considerate, data la presenza di reperti integri la cui morfologia deposizionale può essere assolutamente coerente con un rituale di fondazione. Conclude manifestando la necessità di operare durante lo scavo delle strutture ad anfore una più ‘sensibile’ lettura del contesto litologico e materiale, in funzione della registrazione di tutti quei dati ‘irripetibili’, che potrebbero illuminare anche sui risvolti sacrali di interventi fondatori di tal natura.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Amphorae systems for the reclamation of foundation soils: an unfulfilled sacredness?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI riti del costruire nelle acque violate
EditorM. Serlorenzi H. Di Giuseppe
Pagine295-316
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • diritto romano
  • indizi di ritualità
  • sacralità
  • sistemi fondazionali ad anfore

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sistemi ad anfore per la bonifica dei terreni di fondazione: una sacralità disattesa?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo