Sistema pensionistico e solidarietà tra generazioni: il contributo (paradossale) delle famiglie con figli

Giancarlo Rovati

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il sistema previdenziale italiano - basato sul finanziamento a ripartizione - si regge sulla solidarietà tra le generazioni e partecipa quindi in presa diretta sull'andamento della natalità, legata, in concreto, agli orientamenti procreativi delle famiglie e alle politiche di sostegno alla natalità. Il dibattito (anche recente) sulle riforme pensionistiche in Italia presta però poca attenzione al contributo assai diffrente delle famiglie con figli e delle famiglie senza figli al mantenimento dei pensionati. Anche queste evidenze confermano la necessità di riformare il trattamento fiscale e contributivo delle famiglie con figli a carico, per ragioni di equità sociale e di giustizia redistributiva.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pension system and solidarity between generations: the (paradoxical) contribution of families with children
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSussidiarietà e … crisi demografica. Rapporto sulla sussidiarietà 2016/2017, Fondazione per la sussidiarietà, Milano 2017, pp. 114-125. (ISBN 978-88-97793-23-6)
Pagine114-125
Numero di pagine12
Volume2017
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • FAMIGLIA
  • SISTEMA PENSIONISTICO

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sistema pensionistico e solidarietà tra generazioni: il contributo (paradossale) delle famiglie con figli'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo