Sicurezza nel lavoro e riflessione pedagogica. Per una cultura dell'organizzazione centrata sulla sucurezza

Luigi Pati

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Ancora oggi, in Italia, si verificano costantemente numerosi incidenti sul luogo di valoro, molti anche talmente gravi da portare al decesso delle persone coinvolte. Tale emergenza tocca direttamente i lavoratori, che hanno diritto alla salvaguardia della loro salute, ma anche le loro famiglie: infatti, il decesso o la disabilità derivante dall’incidente ha ripercussioni sulle relazioni familiari in generale ed educative in ispecie. Da ciò deriva l’importanza di riflettere anche in termini pedagogici sulla questione della sicurezza nel lavoro, dando risalto alle connessioni esistenti tra progettazione esistenziale e attività lavorativa, al fine anche di esaltare la responsabilità del singolo lavoratore.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Work safety and pedagogical reflection. For a culture of organization centered on security
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)76-92
Numero di pagine17
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • Lavoro
  • Pedagogia
  • Sicurezza

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sicurezza nel lavoro e riflessione pedagogica. Per una cultura dell'organizzazione centrata sulla sucurezza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo