“Si salvi chi può?” Formare i professionisti dei contesti d’emergenza a sostegno delle persone con autismo e disabilità intellettiva

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Le situazioni di rischio o di emergenza, come catastrofi naturali, eventi traumatici o particolari cir- costanze sanitarie, pongono una serie di sfide complesse per le società, in generale, ed anche, nello specifico, per coloro che vivono una condizione di vulnerabilità, come per esempio le persone con disabilità. Nel dettaglio, tra le differenti tipologie di limitazioni, quelle connesse al deficit intellettivo e/o ai disturbi dello spettro autistico possono rendere gli scenari sopra richiamati ancora più critici, anche in ragione delle difficoltà derivanti dalla presenza di bisogni comunicativi complessi o dalla mancanza di adeguate strategie di coping emotivo, comportamentale e relazionale. La gestione di minori e adulti che vivono questa realtà in contesti segnati dal verificarsi di episodi inattesi e dirom- penti costituisce un tema di indagine e di riflessione di indubbio spessore etico e sociale, oltre che di impegno e responsabilità civile, che chiama in causa valori e principi propri della prospettiva pe- dagogica inclusiva. Tuttavia, a fronte di tale rilievo, si registra ancora oggi, soprattutto nel contesto nazionale, una ridotta letteratura in ambito educativo volta non solo a sensibilizzare e a promuovere una cultura in merito, ma anche a diffondere buone pratiche di intervento orientate da studi, pro- poste condivise e sperimentazioni pratiche. Elementi, questi ultimi, che hanno invece caratterizzato il progetto internazionale Erasmus + “I learn and get beyond my limits” – LEBEL, oggetto di analisi del presente contributo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Every man for himself?" Train professionals in emergency contexts to support people with autism and intellectual disabilities
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)16-30
Numero di pagine15
RivistaGIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • contesti
  • disabilità intellettiva
  • autismo
  • emergenza

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '“Si salvi chi può?” Formare i professionisti dei contesti d’emergenza a sostegno delle persone con autismo e disabilità intellettiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo