Abstract
[Ita:]Il presente articolo esplora la multifattorialità del fenomeno dell’educational poverty fondandosi su una revisione della letteratura effettuata in database generalisti e socio-psico-pedagogici e sul dialogo con esperti internazionali. Cosa si intende con educational poverty? Ci sono nessi con il recente costrutto italiano di povertà educativa? Dapprincipio si rileva che il sintagma “educational poverty” sia perlopiù traducibile con “povertà di istruzione” e successivamente si riflette sui contesti ove ricorre e sulle componenti semantiche. Senza pretese di esaustività, sono presentati scenari in cui si fa uso del costrutto, soffermandosi sulle aree di senso che ampliano gli orizzonti oltre la mera povertà di istruzione e sulle direzioni per prevenire e contrastare il fenomeno correlato.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] International perspectives on educational poverty |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 99-111 |
| Numero di pagine | 13 |
| Rivista | IL NODO |
| Volume | XXVII |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
| Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- povertà educativa
- povertà immateriale
- prima infanzia
- rete territoriale
- educational community
- educational poverty
- non-material poverty
- early childhood
- local network
- comunità educante