Sguardi internazionali sulla povertà educativa

Simona Finetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolopeer review

Abstract

[Ita:]Il presente articolo esplora la multifattorialità del fenomeno dell’educational poverty fondandosi su una revisione della letteratura effettuata in database generalisti e socio-psico-pedagogici e sul dialogo con esperti internazionali. Cosa si intende con educational poverty? Ci sono nessi con il recente costrutto italiano di povertà educativa? Dapprincipio si rileva che il sintagma “educational poverty” sia perlopiù traducibile con “povertà di istruzione” e successivamente si riflette sui contesti ove ricorre e sulle componenti semantiche. Senza pretese di esaustività, sono presentati scenari in cui si fa uso del costrutto, soffermandosi sulle aree di senso che ampliano gli orizzonti oltre la mera povertà di istruzione e sulle direzioni per prevenire e contrastare il fenomeno correlato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] International perspectives on educational poverty
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)99-111
Numero di pagine13
RivistaIL NODO
VolumeXXVII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • povertà educativa
  • povertà immateriale
  • prima infanzia
  • rete territoriale
  • educational community
  • educational poverty
  • non-material poverty
  • early childhood
  • local network
  • comunità educante

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sguardi internazionali sulla povertà educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo