Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa

Mariagrazia Santagati, Alessandra Barzaghi, E. Colussi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU, si iscrive nelle attività realizzate nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). Il sottotitolo del Report 2/2020 – Le opportunità oltre gli ostacoli – richiama all’obiettivo generale di questa pubblicazione: guardare a ostacoli e difficoltà che gli alunni di origine immigrata continuano ad incontrare nelle loro traiettorie formative, nei percorsi di apprendimento e nelle scelte di indirizzi di studio, con una particolare attenzione ai più vulnerabili, come i minori stranieri non accompagnati (MSNA); ma anche alle opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali offrono loro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cross-overviews on the educational paths of unaccompanied minors. An exploratory investigation
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAlunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli
EditorE. Colussi M. Santagati
Pagine1-214
Numero di pagine214
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • scuola, minori stranieri non accompagnati, MSNA

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sguardi incrociati sui percorsi educativi dei minori non accompagnati. Un’indagine esplorativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo