Abstract
[Ita:]Questo secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU, si iscrive nelle attività realizzate nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI).
Il sottotitolo del Report 2/2020 – Le opportunità oltre gli ostacoli – richiama all’obiettivo generale di questa pubblicazione: guardare a ostacoli e difficoltà che gli alunni di origine immigrata continuano ad incontrare nelle loro traiettorie formative, nei percorsi di apprendimento e nelle scelte
di indirizzi di studio, con una particolare attenzione ai più vulnerabili, come i minori stranieri non accompagnati (MSNA); ma anche alle opportunità che il sistema scolastico, le istituzioni scolastico-formative, le comunità locali offrono loro.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Cross-overviews on the educational paths of unaccompanied minors. An exploratory investigation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli |
Editor | E. Colussi M. Santagati |
Pagine | 1-214 |
Numero di pagine | 214 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- scuola, minori stranieri non accompagnati, MSNA