Service Ecosystem & Retail. Evidenze empiriche dal mondo DIY

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Diversi sono i contributi presenti in letteratura relativi alla Service Innovation in alcuni ambiti, come ad esempio quello finanziario e quello sanitario. Un settore interessante in cui c’è ulteriore spazio di approfondimento, alla luce del contributo della Service Dominat Logic, è il retail, ambito tra i più grandi e diversificati a livello globale, che sta sperimentando negli ultimi anni cambiamenti senza precedenti. L’attuazione di strategie e meccanismi di Service Innovation in tale contesto risulta un’interessante opportunità da cogliere per i retailer, per difendere e migliorare il proprio vantaggio competitivo in un momento storico in cui avvengono grandi trasformazioni nel mercato guidate dalla digitalizzazione, dalla comparsa di nuovi competitor e dai cambiamenti delle abitudini dei consumatori. Il paper si pone l’obiettivo di indagare come la Service Innovation impatta sul service ecosystem, inteso come un complesso network di attori che integrano risorse e scambiano servizi per la co-creazione di valore, nel settore retail, attraverso lo studio di quello che avviene all’interno di un’azienda leader nell’ambito del DIY. La ricerca si pone, inoltre, l’obiettivo di delineare delle possibili risposte che questo settore può adottare, dati i nuovi trend e i bisogni del mercato, in termini di servizio, come leva per competere sul mercato. Keywords: Service Ecosystem, Retail, Service Innovation, DIY
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Service Ecosystem & Retail. Empirical evidence from the DIY world
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl Marketing per una società migliore
Pagine1-500
Numero di pagine500
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
EventoIl Marketing per una società migliore XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing - Università LIUC
Durata: 28 ott 202030 ott 2020

Convegno

ConvegnoIl Marketing per una società migliore XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing
CittàUniversità LIUC
Periodo28/10/2030/10/20

Keywords

  • Service ecosystem, DIY, digital

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Service Ecosystem & Retail. Evidenze empiriche dal mondo DIY'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo