Sentieri e orientamenti della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari. Il contributo delle università italiane

Alessia Tabacchi*, Simona Pizzimenti*, Annamaria Ventura*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Sullo sfondo dei più significativi cambiamenti che hanno interessato le famiglie e il sapere pedagogico sul tema, il gruppo Siped di Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari ha inteso indagare l’attuale realtà degli insegnamenti pedagogici specificatamente dedicati allo studio della famiglia presso le università italiane. Tale indagine, preceduta da un primo lavoro di ricerca e di mappatura condotto da Cadei e Sità (2006), si configura come analisi quantitativa e qualitativa, sistematica ed approfondita degli insegnamenti accademici attualmente offerti nel territorio nazionale. Il presente contributo intende mostrare il percorso di ricerca svolto, delineando l’evoluzione della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari rispetto al passato e offrendo riflessioni per potenziali sentieri futuri. Dall’indagine emerge quanto il ruolo della pedagogia sia stato e sia fondamentale nell’accompagnamento della famiglia e quanto la ricerca pedagogia sia interpellata dalle sfide che la società contemporanea continua a porre.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Paths and orientations of the Pedagogy of Family Educational Relations. The contribution of Italian universities
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)33-46
Numero di pagine14
RivistaLA FAMIGLIA
Volume57
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Famiglia
  • Pedagogia
  • Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari
  • Università

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sentieri e orientamenti della Pedagogia delle Relazioni Educative Familiari. Il contributo delle università italiane'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo