“Senso di iniziativa e di imprenditorialità”. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La ricerca “Senso di iniziativa e di imprenditorialità. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati” intende dare rilievo alle storie di aziende e della imprenditorialità dei soggetti interessati. Nello specifico, la ricerca intende indagare i fattori della motivazione e dell’investimento che hanno contraddistinto sia la spinta per la nascita delle aziende sia il sostegno alle scelte di migrazione. Per rilevare questi due fattori diventa importante riferirsi all’indagine sui valori di Schwartz (1987) dalla quale hanno avuto origine diverse ricerche (Ros & Grad, 1991) che, nell’ambito lavorativo, hanno riscontrato con soggetti appartenenti a diverse tipologie lavorative, una struttura valoriale simile, ma significati specifici attribuiti ai diversi valori, in funzione delle differenti esperienze professionali. Dal punto di vista metodologico, si è scelto il metodo narrativo e la raccolta delle storie, che permette di accostarci ai soggetti e al loro mondo così come loro lo abitano. Lo scopo non è tanto di descrivere dettagliatamente procedure di trattamento della parola delle persone quanto di esplicitare le teorie della produzione del senso che vi si ricollegano e le implicazioni teoriche che incorporano (Demazière & Dubar, 2000). In questa prospettiva, il racconto offerto dagli interlocutori è considerato un insieme di tracce della costruzione del mondo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] “Sense of initiative and entrepreneurship”. Intergenerational storytelling: entrepreneurs and immigrant workers
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Pagine234-237
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • impresa
  • storytelling

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '“Senso di iniziativa e di imprenditorialità”. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo