Abstract

[Ita:]La semiotica ha contribuito in maniera rilevante allo studio dei media mettendo a disposizione strumenti potenti e raffinati per la comprensione del funzionamento dei testi mediali, concorrendo all’elaborazione di modelli comunicativi alternativi a quelli, rigidi e semplicistici, della teoria informazionale, legittimando i prodotti mediali in quanto oggetti di studio. Contemporaneamente, lo sguardo semiologico sui media sapeva offrirsi come terreno, fertile (anche se, a volte, impervio), di riflessione, analisi e, spesso, messa in scacco delle categorie interpretative elaborate, di volta in volta, dalla teoria semiotica. Non solo luogo di semiologie applicate, specifiche e locali, i media hanno rappresentato un indispensabile banco di messa a punto e di ridefinizione di paradigmi interpretativi generali, primo fra tutti il reindirizzamento della semiotica verso il superamento dello strutturalismo saussuriano, legato a modelli essenzialmente linguistici, incapaci di affrontare la varietà e la specificità dei differenti linguaggi mediali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Semiotics of the media
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStoria della semiotica
EditorGIANFRANCO BETTETINI
Pagine111-124
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • comunicazione
  • media
  • semiotica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Semiotica dei media'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo