Abstract
[Ita:]La semiotica ha contribuito in maniera rilevante allo studio dei media mettendo a disposizione strumenti potenti e raffinati per la comprensione del funzionamento dei testi mediali, concorrendo all’elaborazione di modelli comunicativi alternativi a quelli, rigidi e semplicistici, della teoria informazionale, legittimando i prodotti mediali in quanto oggetti di studio. Contemporaneamente, lo sguardo semiologico sui media sapeva offrirsi come terreno, fertile (anche se, a volte, impervio), di riflessione, analisi e, spesso, messa in scacco delle categorie interpretative elaborate, di volta in volta, dalla teoria semiotica. Non solo luogo di semiologie applicate, specifiche e locali, i media hanno rappresentato un indispensabile banco di messa a punto e di ridefinizione di paradigmi interpretativi generali, primo fra tutti il reindirizzamento della semiotica verso il superamento dello strutturalismo saussuriano, legato a modelli essenzialmente linguistici, incapaci di affrontare la varietà e la specificità dei differenti linguaggi mediali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Semiotics of the media |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Storia della semiotica |
Editor | GIANFRANCO BETTETINI |
Pagine | 111-124 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- comunicazione
- media
- semiotica