Abstract
[Ita:]L’attività esperienziale ha dimostrato che già dalla scuola primaria i bambini sono in grado di definire con precisione le cause dei conflitti e di trovare delle soluzioni attraverso il gioco e lo stimolo dell’empatia. Mentre i condizionamenti di genere non hanno alcun peso nel processo ludico-didattico, è la tensione verso le istanze altrui e la ricerca di una soluzione pacifica e condivisa che muovono le azioni. Il sapere acquisito in maniera autonoma dai partecipanti è dunque un sapere che ha richiesto organizzazione, tempo, fiducia, interesse, motivazione, inclusione. Gli EAS uniscono un metodo inclusivo e l’apporto della tecnologia (Rivoltella, 2013), in cui il docente fornisce solo un contributo parziale alla costruzione della conoscenza: lo scopo finale è la costruzione di competenze (il saper agito).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Sow dialogue, cultivate peace, harvest humanity. Participatory activities for global citizenship education |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 282-290 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse |
Volume | 2024 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- educazione alla pace, giochi di ruolo, agency, educazione civica, empatia
- peace education, role plays, agency, civic education, empathy