Self-image, representation of the future, and school commitment in children and adolescents with learning disabilities [Rappresentazione di sé e del futuro e impegno scolastico in bambini e adolescenti con disturbo specifico dell’apprendimento]

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]A 38 studenti con DSA e 38 studenti senza problemi di apprendimento di 8-18 anni sono state applicate la Scala di autostima, la Scala di autoefficacia scolastica percepita e la Positivity Scale e sono state raccolte informazioni sulla loro situazione scolastica. Gli studenti con DSA mostrano inferiori livelli di autostima ma le differenze tra i due gruppi sono risultate significative soltanto nella scuola secondaria di secondo grado. L’autoefficacia scolastica percepita e la posi- tività decrescono con il procedere del livello scolastico nel gruppo con DSA, rimanendo stabili nel gruppo di controllo. Il rendimento scolastico complessivo e la prontezza negli impegni nei soggetti con DSA sono in relazione all’autoefficacia scolastica percepita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Self-image, representation of the future, and school commitment in children and adolescents with learning disabilities
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)493-506
Numero di pagine14
RivistaPsicologia Clinica dello Sviluppo
Volume25
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Learning disabilities
  • positivity
  • school commitment
  • self-efficacy
  • self-esteem

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Self-image, representation of the future, and school commitment in children and adolescents with learning disabilities [Rappresentazione di sé e del futuro e impegno scolastico in bambini e adolescenti con disturbo specifico dell’apprendimento]'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo