Abstract
[Ita:]A 38 studenti con DSA e 38 studenti senza problemi di apprendimento di 8-18 anni sono state applicate la Scala di autostima, la Scala di autoefficacia scolastica percepita e la Positivity Scale e sono state raccolte informazioni sulla loro situazione scolastica. Gli studenti con DSA mostrano inferiori livelli di autostima ma le differenze tra i due gruppi sono risultate significative soltanto nella scuola secondaria di secondo grado. L’autoefficacia scolastica percepita e la posi- tività decrescono con il procedere del livello scolastico nel gruppo con DSA, rimanendo stabili nel gruppo di controllo. Il rendimento scolastico complessivo e la prontezza negli impegni nei soggetti con DSA sono in relazione all’autoefficacia scolastica percepita.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Self-image, representation of the future, and school commitment in children and adolescents with learning disabilities |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 493-506 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | Psicologia Clinica dello Sviluppo |
Volume | 25 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Learning disabilities
- positivity
- school commitment
- self-efficacy
- self-esteem