Selezione delle risorse umane tra nuove competenze e valorizzazione di talenti

Serena Mazzoli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La complessità delle attuali dinamiche occupazionali, che ha notevolmente inciso sulla tipologia di risorse richieste alle persone, ha avviato un interessante dibattito sul processo di selezione nel suo insieme e sui differenti strumenti utilizzabili al suo interno. In linea generale, è interessante notare come numerose categorie di competenze abitualmente associate a profili professionali di natura esclusivamente tecnica, oggi vengano posizionate sempre più a ridosso delle soft skills tradizionali. In modo peculiare, green e digital skills, verso cui l’attuale mercato del lavoro è particolarmente orientato, necessitano di essere considerate anche alla luce delle dinamiche socio-emozionali che mettono in atto e rilevate mediante l’impiego di strumenti idonei all’identificazione di competenze di natura relazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Selection of human resources among new skills and enhancement of talents
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità
EditorA Vischi
Pagine35-52
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • human resource recruitment, competences of sustainability, sustainable enterprise, education
  • selezione delle risorse umane, competenze di sostenibilità, impresa sostenibile, formazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Selezione delle risorse umane tra nuove competenze e valorizzazione di talenti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo