Se sei felice per me sei parte di me! Capitalizzazione, identità di coppia e benessere relazionale

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Le persone condividono molto spesso gli eventi positivi accaduti durante la giornata (i.e., capitalizzazione) con il proprio partner. La ricerca ha ampiamente dimostrato che la modalità di risposta a tale condivisone influisce sul benessere di coppia. In particolare, stili di risposta positivi aumentano il benessere relazionale, mentre stili di risposta negativi ne portano a una diminuzione. Un meccanismo che potrebbe spiegare tale legame è l’identità di coppia, ovvero la definizione di sé come parte di una coppia e il senso di appartenenza che ne scaturisce. Lo scopo del presente studio è quello di testare se (a) le risposte di capitalizzazione (attivo-costruttivo, passivo-costruttivo, attivo-distruttivo, passivo-distruttivo) sono associate all’identità di coppia e se (b) l’identità di coppia media la relazione tra le risposte di capitalizzazione e il benessere relazionale. 278 coppie stabili (lunghezza media della relazione: 18 anni) hanno completato un questionario self-report contenente scale volte a misurare la percezione delle risposte di capitalizzazione del partner, l’identità di coppia e la qualità relazionale. I risultati delle analisi svolte attraverso il modello APIM mostrano che le risposte attivo-costruttive e passivo-distruttive sono associate all’identità di coppia e che l’identità di coppia media la relazione tra le risposte attivo-costruttive e passivo-distruttive e il benessere relazionale per entrambi i partner. In sintesi, percepire la risposta del proprio partner come interessata ed entusiastica, o al contrario distante e disinteressata, a seguito della comunicazione di buone notizie impatta sulla propria identità di coppia e di conseguenza sul benessere relazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] If you are happy for me, you are part of me! Capitalization, couple identity and relational well-being
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP
Pagine9
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
EventoXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP - Napoli
Durata: 22 set 201622 set 2016

Convegno

ConvegnoXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP
CittàNapoli
Periodo22/9/1622/9/16

Keywords

  • capitalizzazione
  • identità di coppia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Se sei felice per me sei parte di me! Capitalizzazione, identità di coppia e benessere relazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo