Scuole «sui confini»: Quando l’inclusione passa dalla valorizzazione delle differenze. Riflessioni pedagogiche a partire da esperienze pratiche

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]In ogni parte della nostra penisola sono presenti scuole che, per composizione di utenza e posizione geografica, sono veri e propri centri multiculturali, all’interno dei quali coesistono lingue, dialetti, tradizioni, riti differenti, la cui convivenza necessita di un accurato lavoro progettuale inclusivo. Si tratta di istituzioni che negli anni si sono aperte, un po’ per necessità, un po’ per lungimiranza di chi ne era alla dirigenza, all’accoglienza di un nutrito numero di alunni con biografia migratoria e che, pertanto, rappresentano luoghi di confine dove poter sperimentare inclusione, senso di comunità e principi di democrazia. A partire da esperienze di ricerca-azione attivate nel territorio milanese, il presente contributo intende avviare alcune riflessioni pedagogiche in relazione alla portata inclusiva di istituti scolastici e delineare buone prassi di natura didattica ed educativa per allievi stranieri e in condizione di disabilità, che hanno come “sponde” teoriche e metodologiche la Differenziazione didattica, la prospettiva dello Universal Design for Learning e dell’Outdoor Education.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Schools “on the borders”: When inclusion comes from the valorization of differences. Pedagogical reflections starting from practical experiences
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita
Pagine33-38
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • UDL
  • differenziazione didattica
  • inclusione scolastica
  • outdoor education
  • valorizzazione delle differenze

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Scuole «sui confini»: Quando l’inclusione passa dalla valorizzazione delle differenze. Riflessioni pedagogiche a partire da esperienze pratiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo