Abstract
[Ita:]Il saggio presenta l'organizzazione e l'organigramma dei nidi e delle scuole fism presenti nel territorio di Parma e provincia, ricostruendo i percorsi formativi rivolti a educatrici e insegnanti che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni. Dai temi delle diverse proposte su cui si è concentrata la formazione si coglie la sensibilità e l'attenzione per garantire a tutti i bambini e le bambine, specie quelli con criticità psicofisiche, il diritto all'inclusione e alla fruizione attiva del servizio e delle opportunità educative, sociali, ludiche che offre.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Schools and kindergartens that listen: social transformations and children's needs |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La rilevazione precoce delle difficoltà. Una Ricerca-Azione su bambini da 0 a 6 anni |
Pagine | 15-31 |
Numero di pagine | 17 |
Volume | 2017 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Nidi e Scuole Fism, educazione, inclusione