Scuola e promozione della salute in ottica relazionale

Fabio Folgheraiter*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Esercitando il suo ruolo sociale nel sistema di welfare, la Scuola si occupa di promozione della salute. Su questo tema è bene distinguere tra gradienti diversi. Un conto è considerare il welfare, benessere dato dalle condizioni materiali e strumentali; altro conto è guardare alla salute dell’apparato psicofisico; altro conto ancora è preoccuparsi del well being, che ha a che fare con il sentirsi bene con se stessi, amati e stimati. La promozione della salute, nei bambini e nei ragazzi, non dovrebbe considerare soltanto il benessere biologico e organico, quanto piuttosto preoccuparsi del vivere intero, delle prospettive di vita, della ricerca di senso dei ragazzi. E il benessere vero non è un prodotto calato dall’alto unilateralmente, ma il frutto di una co-evoluzione in cui l’adulto che accompagna apre un dialogo autentico e si fa aiutare dai giovani a costruire azioni polifoniche e aperte.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School and health promotion in a relational perspective
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)15-23
Numero di pagine9
RivistaLAVORO SOCIALE
Volumevol. 18
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Dialogicità
  • Metodologia relazionale di rete
  • Promozione della salute
  • Welfare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Scuola e promozione della salute in ottica relazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo