Abstract
[Ita:]Il volume descrive lo sviluppo e analizza i risultati di un’indagine svolta in Lombardia fra il novembre 2004 e il maggio 2005, d’intesa fra la Direzione scientifica del Master in Gestione educativa del disagio nascosto in classe – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale. Tema del progetto d’indagine attorno al quale è maturato l’interesse delle varie parti è: “Il disagio in classe: percezione del problema e formazione degli insegnanti”.
I capitoli del volume presentano il percorso di ricerca secondo l’ordine cronologico e logico delle sue diverse fasi attuative. La prima parte è dedicata alla descrizione dell’indagine nei suoi obiettivi generali e specifici e nel suo impianto metodologico. Le parti successive presentano la descrizione e l’analisi dei dati di ciascuna delle tre fasi principali che compongono il processo di indagine generale. Il testo si conclude con un breve capitolo di sintesi interpretativa e prospettica degli spunti più significativi emersi dalla rilevazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] School and discomfort: beyond the emergency. Investigation in the Lombard school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 236 |
ISBN (stampa) | 88 343 1307 0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2005 |
Keywords
- disagio
- formazione
- insegnanti
- school
- scuola
- teachers
- training
- uneasiness