Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume descrive lo sviluppo e analizza i risultati di un’indagine svolta in Lombardia fra il novembre 2004 e il maggio 2005, d’intesa fra la Direzione scientifica del Master in Gestione educativa del disagio nascosto in classe – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale. Tema del progetto d’indagine attorno al quale è maturato l’interesse delle varie parti è: “Il disagio in classe: percezione del problema e formazione degli insegnanti”. I capitoli del volume presentano il percorso di ricerca secondo l’ordine cronologico e logico delle sue diverse fasi attuative. La prima parte è dedicata alla descrizione dell’indagine nei suoi obiettivi generali e specifici e nel suo impianto metodologico. Le parti successive presentano la descrizione e l’analisi dei dati di ciascuna delle tre fasi principali che compongono il processo di indagine generale. Il testo si conclude con un breve capitolo di sintesi interpretativa e prospettica degli spunti più significativi emersi dalla rilevazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School and discomfort: beyond the emergency. Investigation in the Lombard school
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine236
ISBN (stampa)88 343 1307 0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • disagio
  • formazione
  • insegnanti
  • school
  • scuola
  • teachers
  • training
  • uneasiness

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo