Abstract
[Ita:]In prospettiva storico-didattica, il capitolo ricostruisce il cambio di concettualizzazione dell'idea di "Scuola digitale", dalla tecnologia come dispositivo per svolgere compiti specifici alla tecnologia come ambiente normale delle pratiche di scuola. Sono pertanto ricostruiti i primi programimi sperimentali in Italia, la stagione della fornitura di dispositivi alle scuole e di formazione agli insegnanti, i Piani nazionali e la Buona Scuola, il Curriculum di Educazione Civica Digitale e il distance learning obbligato durante la pandemia da Covid-19.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Digital school. From the first computers in the classroom to citizenship education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Apprendere a distanza. Teorie e metodi |
Pagine | 49-61 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Citizenship education
- Curriculum di Educazione Civica Digitale
- Digital Civic Education Curriculum
- Digital school
- Distance learning
- Educazione alla cittadianza
- National Digital School Plan
- Piano Nazionale Scuola Digitale
- Scuola digitale