Abstract
[Ita:]L’alternanza scuola-lavoro è esperienza capitale per mettere lo studente a diretto contatto con il mondo del lavoro e permettergli di incontrare l’ambiente professionale. Tuttavia, la sua efficacia si dimostra a condizione che ci sia un’occasione idonea per riflettere sulle competenze in corso di apprendimento. Questione fondamentale è se esistano e quali possano essere gli strumenti adatti ad accompagnare lo studente nell’esperienza di alternanza scuola lavoro. E' importante permettere all’allievo di adottare una postura riflessiva. La riflessività consente di dare un senso alle azioni del soggetto e di potersi spingere al di là del piano dei compiti concreti (cosa abbiamo fatto e come). La scrittura ha una dimensione riflessiva e dà avvio all’analisi, ma ha prolungamento attraverso la possibilità dello studente di valutare l’esperienza, valutare le condizioni che hanno contribuito ad accrescere le competenze ed a superare gli ostacoli e le difficoltà
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Write the experience of school-work alternation. The accompaniment between reflexivity and formative writing |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente |
Pagine | 53-57 |
Numero di pagine | 5 |
Volume | 2017 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- formazione
- riflessività
- scritturar