Screening mammografico: profili psicologici e predittori dell’ansia pre-mammografia

Emanuela Saita, Sara Molgora, Chiara Zuliani, Massimo Grassi, L. Matricardi

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il cancro alla mammella costituisce la neoplasia femminile più diffusa e rappresenta la prima causa di morte per tumore. La sua incidenza, nonché i risvolti simbolici che essa implica rendono tale patologia un oggetto di studio privilegiato sia per le scienze mediche che per quelle psicologiche. Nello specifico, la ricerca medica ha ampiamente dimostrato l’importanza delle strategie di diagnosi precoce nel contrastare il tumore al seno, che - individuato in fasi iniziali - consente una sopravvivenza a cinque anni nel 97% dei casi. Per questa ragione il Servizio Sanitario Nazionale finanzia un programma di prevenzione che propone a tutte le donne residenti in Italia, di età compresa tra i 48 e i 69 anni, una mammografia ogni due anni. La ricerca psicologica, da parte sua, si è focalizzata quasi esclusivamente sulla malattia (e sul suo legame con la morte) dedicando scarsa attenzione al tema della prevenzione. Alla luce di tali considerazioni, il presente studio si propone un duplice obiettivo: l’identificazione di profili/tipologie di soggetti che accettano l’invito a partecipare allo screening mammografico e l’individuazione di predittori di ansia pre-screening.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mammographic screening: psychological profiles and predictors of pre-mammography anxiety
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAbstract book ANISC
Pagine1-108
Numero di pagine108
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoV Congresso Nazionale ANISC - Catania
Durata: 3 ott 20144 ott 2014

Convegno

ConvegnoV Congresso Nazionale ANISC
CittàCatania
Periodo3/10/144/10/14

Keywords

  • ansia
  • screening

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Screening mammografico: profili psicologici e predittori dell’ansia pre-mammografia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo