Abstract
[Ita:]Il contributo affronta il tema dell’orientamento all’interno del quadro delineato dalle politiche europee e italiane. L’orientamento è inteso come accompagnamento che si realizza lungo tutto il corso della vita e nei differenti ambiti, teso a promuovere la consapevolezza di sé e del con- testo. La riflessione pedagogica è chiamata a sostenere e accompagnare la persona nello sviluppo di capacità e competenze progettuali, che gli permettano di orientarsi nell’incertezza che contraddistingue il nostro tempo. L’articolo mette in luce il ruolo della scuola in questo processo e nello sviluppo di competenze orientative: quello di una scuola che offre opportunità e che sostiene l’alunno/a in un pensiero riflessivo sulle proprie esperienze. Nell’orientamento formativo è fondamentale la col- laborazione con la famiglia e con le diverse istituzioni con cui bambini e ragazzi entrano in relazione, al fine di valorizzare gli apprendimenti informali e le competenze sviluppate nei differenti contesti di vita.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Discover yourself. Orientation in an uncertain world |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 74-83 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- progettazione
- educazione
- scuola
- skills
- planning
- education
- school
- competenze