Scoprirsi. L’orientamento in un mondo incerto

Dalila Raccagni*, Paola Zini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo affronta il tema dell’orientamento all’interno del quadro delineato dalle politiche europee e italiane. L’orientamento è inteso come accompagnamento che si realizza lungo tutto il corso della vita e nei differenti ambiti, teso a promuovere la consapevolezza di sé e del con- testo. La riflessione pedagogica è chiamata a sostenere e accompagnare la persona nello sviluppo di capacità e competenze progettuali, che gli permettano di orientarsi nell’incertezza che contraddistingue il nostro tempo. L’articolo mette in luce il ruolo della scuola in questo processo e nello sviluppo di competenze orientative: quello di una scuola che offre opportunità e che sostiene l’alunno/a in un pensiero riflessivo sulle proprie esperienze. Nell’orientamento formativo è fondamentale la col- laborazione con la famiglia e con le diverse istituzioni con cui bambini e ragazzi entrano in relazione, al fine di valorizzare gli apprendimenti informali e le competenze sviluppate nei differenti contesti di vita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Discover yourself. Orientation in an uncertain world
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)74-83
Numero di pagine10
RivistaQUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • progettazione
  • educazione
  • scuola
  • skills
  • planning
  • education
  • school
  • competenze

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Scoprirsi. L’orientamento in un mondo incerto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo