Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile

Cristina Birbes (Editor), G. Annacontini (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Con sempre più evidenza la creatività si pone come concetto centrale per prospettare forme di vita personali e collettive più rispondenti alla salvaguardia dell'umano e del pianeta e a una riprogettazione di un futuro che "non è più quello di una volta". La creatività si lega all'uomo, alla sua natura e al suo sviluppo, come capacità umana di produrre idee, conoscenze, nuove tecniche e innovazione, è elemento fondamentale per aprirsi al futuro, linfa vitale per la sostenibilità, vettore di valore ambientale, economico e sociale. Il volume muove da alcuni interrogativi: come immaginare modi ecologici per abitare la Terra? Come affrontare la sfida della sostenibilità in modo creativo e collaborativo? Come educare alla creatività per diventare più connessi e sostenibili? Nel variegato scenario offerto dai contributi del testo si possono trovare elementi di positività e speranza, che passano da una pluralità di strumenti educativi, tra cui il cinema, la letteratura, gli eco-games, la filosofia, la matematica, per traghettare verso lo sviluppo sostenibile, a cominciare dalla scuola e dalla famiglia quali luoghi di vita per ideare, inventare e innovare, facilitando un dialogo generativo di cambiamento individuale e collettivo, orientato al bene comune. L'impulso creativo è distintivo del nostro essere umani, nel combinare in maniera inedita elementi che già esistono, generando dal vecchio nuovi legami, forieri di situazioni e comportamenti oltre le trappole della routine, dell’omologazione e del pregiudizio. La creatività è assunta nella sua dimensione progettuale ed etica, principio regolativo dello sviluppo umano e ambientale per aprirci al cambiamento, per connettere e connetterci, fattore chiave per gettare reti verso il futuro, risorsa fondamentale a cui attingere per abitare il pianeta, insieme, nella diversità, elevando l’umanità ad una nuova dignità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Future scenarios: creativity and imagination for sustainable development
Lingua originaleItalian
EditoreZeroseiup
Numero di pagine133
ISBN (stampa)978-88-99338-92-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • creatività
  • educazione
  • sostenibilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo