Scegliere in condizioni di rischio: il ruolo del ciclo mestruale e dell'impulsività

Paola Iannello, Federica Biassoni, Barbara Nelli, Elisa Zugno, Barbara Colombo

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Lo studio della relazione tra il ciclo mestruale e il comportamento di rischio non ha portato, ad oggi, a conclusioni univoche e convergenti. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di verificare l’influenza che la fase del ciclo mestruale e la tendenza e all’impulsività esercitano sul comportamento di rischio. A un campione di 68 studentesse universitarie – suddivise sulla base della fase mestruale al momento della sessione sperimentale in “fertili” (N= 23, età media = 23,8, DS= 1,9) e “non-fertili” (N=45, età media= 24,1, DS= 2,6) – è stato somministrato il Dickman Impulsivity Inventory (DII, Dickman, 1990) per misurare il livello individuale di impulsività funzionale e disfunzionale e una versione computerizzata dell’IOWA gambling task (IGT, Bechara et al. 1994). I risultati evidenziano come l’entità della somma vinta dalle partecipanti all’IGT è influenzata dall’interazione tra la fase del ciclo e il livello individuale di impulsività disfunzionale. Nello specifico, le partecipanti che si trovano nella fase fertile e che presentano un minore livello di impulsività disfunzionale vincono cifre significativamente più consistenti sia rispetto a coloro che si trovano in fase fertile ma che presentano livelli elevati di impulsività disfunzionale, sia rispetto alle donne che si trovano in fase non fertile. Le implicazioni teoriche dei risultati ottenuti vengono discusse in riferimento alle teorie evoluzionistiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Choosing in risky conditions: the role of the menstrual cycle and impulsiveness
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XX Congresso annuale della sezione di Psicologia sperimentale
Pagine14
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoXX Congresso annuale della sezione di Psicologia sperimentale - Pavia
Durata: 15 set 201417 set 2014

Convegno

ConvegnoXX Congresso annuale della sezione di Psicologia sperimentale
CittàPavia
Periodo15/9/1417/9/14

Keywords

  • impulsività
  • ormoni ovarici
  • rischio

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Scegliere in condizioni di rischio: il ruolo del ciclo mestruale e dell'impulsività'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo